Cime

Muhammad_Ali_NYWTS

Ok, lo dico.

Secondo me, un che abbandona la religione dei suoi padroni di quando era schiavo ed il nome da schiavo che gli avevano imposto, per assumere la religione (e il nome) di quelli che depredarono il suo villaggio di origine (e del loro profeta, probabilmente a sua volta uno schiavista) e deportarono i suoi antenati vendendoli ai bianchi, beh insomma in tutta sincerità quel qualcuno sarà magari molto generoso e ribelle e perfino rivoluzionario ma non mi pare una grande cima.

 

Annunci

3 risposte a “Cime

  1. beh, dovresti dare dell’idiota anche a Malcolm X/El-Shabazz, Leroi jones/Amiri Baraka, Yusuf Lateef, McCoy Tyner. Mumia Abu-Jamal, Kareem Abdul Jabbar e migliaia di altri intellettuali, sportivi, musicisti, attivisti afroamericani degli ultimi 60 anni… il che ti avvicinerebbe al giudizio del conservatore bianco medio del midwest. il che non credo ti farebbe piacere…
    Penso che in proposito sia illuminante quanto scrisse Gramsci all’inizio degli anni ’20 a proposito dell’anticlericalismo come distorsione del conflitto di classe e fonte di pericolose convergenze fra socialismo e borghesia
    Proprio qui a Trieste in quegli anni i più ferventi anticattolici erano in realtà i peggio razzisti antislavi della borghesia locale

    • Anche i più stronzi possono avere qualche idea giusta e i migliori avere delle idee del cazzo. E anche Gramsci poteva sbagliarsi – anche se non conosco quel suo scritto.
      Comunque qui non sto parlando dell’anticlericalismo in generale ma di una visione distorta di una religione (quella musulmana) che venne interpretata senza fondamento storico come la religione degli schiavi, e invece era la religione degli schiavisti (gran parte di quelli che facevano le razzie erano arabi musulmani, e quelli che venivano depredati e catturati erano in prevalenza animisti di etnie della famiglia bantu). Malcolm X sarà stato anche un grande combattente ma non lo ritengo personalmente un grande intellettuale.

      • A me sembra un commento terribilmente superficiale che non ti fa onore. e per punirti mi mangerò tutto il tuo miele!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...