Uranio

http://www.notav.info/documenti/nella-miniera-duranio-a-giaglione/

 

documenti — 5 marzo 2012 11:14

Nella miniera d’uranio a Giaglione

Oggi mentre il popolo NOTAV celebrava con una polentata e passeggiata Giaglione e la Clarea come nostri luoghi, io sono sceso con alcuni cineoperatori alla minera di Uranio di Giaglione-Venaus, a pochissimi chilometri da loro.
Avevamo tre rivelatori di radiazioni, il mio è in dotazione al Politecnico di Torino, COMMURANIUM GR-110, camera di ionizzazione sensibile ad alfa, beta e gamma, tarato prima di partire a Torino.
Pochi e sentiti dati:
– A Susa, normale fondo naturale: 400 colpi/secondo (lettura del mio rivelatore, in accordo con gli altri)
– A Giaglione, km 61 SS25: 550 colpi/secondo. Si innalza il fondo a causa delle presenza diffusa di uranio nella zona.
– Davanti all’ingresso miniera: 1500 colpi/secondo (tre volte circa il fondo, all’aria aperta, con filone affiorante di uranio)
– Dentro la miniera: 7000 colpi/secondo (VENTI volte il fondo naturale, circa, vicino al filone di peckblenda, minerale di uranio)
Il sito oggi visitato è solo uno dei 28 affioramenti di uranio che l’AGIP negli anni 70 ha individuato: cioè, in Valle di Susa ci sono 28 posti nei quali i filoni di uranio vengono in superficie. Sono sparsi un po’ ovunque. Figuriamoci cosa c’è dentro queste montagne.
E’ quindi una colossale bugia che “non ci sono problemi per la presenza di uranio in Val Susa”. I dati parlano da soli. E’ un’altra colossale bugia che “il primo tracciato passava in formazioni di uranio, il secondo no”. QUI siamo a poca distanza dal noncantiere del tunnel geognostico, e ripetiamo la Valle è PIENA DI AFFIORAMENTI DI URANIO OVUNQUE.
Non è poi una grande novità, ecco le mie Relazioni per la Comunità Montana di parecchi anni fa. Guardiamo questa, a pagine 72 e seguenti, con la cartina dei 28 affioramenti e tutta la letteratura degli anni 50-60-70:
http://areeweb.polito.it/eventi/TAVSalute/Articoli/Relazioneintroduttiva.pdf
Questa è la Relazione Finale, sempre per la Comunità Montana:
http://staff.polito.it/massimo.zucchetti/Seconda_Relazione.pdf
Che altro dre? Fra un po’ di ore dovrebbe uscire il filmato su corriere.tv, domani su skynews Tg24, poi metterò su youtube il mio filmato, che però è “amatoriale”…
Grazie a Domenico e alla troupe di corriere.tv, che han vinto claustrofobia e vertigini. Grazie a Boris Bellone, Tarcisio, O. e Marco che erano con noi.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...